News Politica

Israele: Iran in cima all’agenda programmatica del 2013

primo ministro israeliano

primo  ministro israelianoDar al Hayat (08/01/2013). L’esercito iraniano ha messo a punto i suo piano per il 2013 sulla base del fatto che il Medio Oriente sta vivendo in questi anni un momento di forte cambiamento e gli Stati Uniti non rappresentano più l’unica potenza mondiale, come viene contestato dalla Russia, dalla Cina e da altri paesi in via di sviluppo.

Il file iraniano rimane comunque in cima alla lista dell’agenda israeliana del 2013. Gli analisti e gli esperti però, sembrano convinti che non avverrà il tanto discusso attacco israeliano via aria contro il vicino stato iraniano, visto che la possibilità di attacco sembrava molto più reale nell’ottobre del 2012, prima delle elezioni americane.

In ogni caso la questione iraniana influenzerà sicuramente la scelta del prossimo ministro della difesa. Secondo gli israeliani la candidatura con più possibilità risulta essere quella dell’ex capo di stato maggiore Moshe Yaalon, nonostante la centralità della questione iraniana possa spingere il governo a scegliere di far continuare il suo lavoro all’ex ministro Ehud Barak .