Iran News

Israele: “evitare un accordo parziale con l’Iran”

programma-nucleare-iranianoNow Lebanon (15/10/13). In seguito ad un incontro che ha avuto luogo nella serata di ieri, il gabinetto di sicurezza israeliano ha messo in guardia la Comunità Internazionale contro ogni “ accordo parziale che non permetterebbe il pieno smantellamento del programma militare nucleare iraniano”.

La dichiarazione del gabinetto di sicurezza recita: “l’Iran crede di cavarsela con delle concessioni che non impediranno in modo significativo, il suo percorso nello sviluppo di armi nucleari, concessioni che potrebbero essere ribaltate in poche settimane”.

Il gruppo 5+1 dovrebbe “rigettare i tentativi dell’Iran di raggiungere un accordo che gli lascerebbe l’opportunità di produrre armi nucleari”. Un funzionario israeliano avrebbe dichiarato che Israele non si oppone ad un programma pacifico di energia nucleare; questo però, non richiede l’arricchimento dell’uranio o la produzione di plutonio. “L’Iran sostiene di ‘avere il diritto di arricchire’, ma un paese che inganna costantemente la Comunità Internazionale e che viola le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non ha tale diritto”.