News Politica

Israele: elezioni legislative: Netanyahu si avvicina al suo terzo mandato

NetanyahuAl Quds al Arabi (22/01/2013). Sono iniziate questa mattina le operazioni di voto per 5,6 milioni di Israeliani chiamati ad eleggere i 120 membri della Knesset nelle elezioni legislative. I seggi elettorali saranno aperti sino alle 20 di questa sera, fra forti misure di sicurezza.

Con molta probabilità da queste elezioni emergerà un governo di destra guidato da Benjamin Netanyahu, riducendo così la possibilità di concludere un accordo con i palestinesi e mettendo a rischio lo stato ebraico di un crescente isolamento diplomatico.

Il prossimo governo, infatti, dovrà affrontare la spinosa questione del nucleare iraniano e la pressione straniera esercitata per la rilanciare i negoziati di pace con i palestinesi. Oltre alle sfide esterne il prossimo governo dovrà fronteggiare anche numerose sfide interne tra cui una forte crisi di bilancio ed i rischi derivanti da una forte riduzione delle spese pubbliche che potrebbero portare il paese a cadere nell'”abisso finanziario”, con conseguente aumento dei prezzi e del risentimento della popolazione.