News

Iraq: attacchi suicida contro i curdi

IraqNow Lebanon (08/05/2013). Un attentatore suicida ha ucciso tre persone in un attacco alle forze di sicurezza curde e all’ufficio di un partito politico curdo nel nord dell’Iraq. Altre quattro persone sono morte in scontri di diversa natura, hanno detto dei funzionari. L’attentatore alla guida di una macchina carica di esplosivi si è diretto verso le forze di sicurezza provenienti dalla regione irachena autonoma del Kurdistan, vicino alla città di Kirkuk, nel nord dell’Iraq,  uccidendo un peshmerga (combattente per l’indipendenza del Kurdistan) e ferendone altri 12, hanno riferito medici e poliziotti.

Un’altra macchina suicida è esplosa nei pressi di un ufficio del partito del presidente iracheno Jalal Talabani in Kirkuk, uccidendo una persona e ferendone 38. In Tuz Khurmatu, una città nella provincia di Salaheddin, una terza macchina suicida ha attaccato un checkpoint peshemerga, uccidendo un altro peshmerga e ferendone un secondo.

Sia la provincia di Kirkuk che quella di Tuz Khurmatu fanno parte di una striscia di territorio nel nord dell’Iraq che il Kurdistan vuole incorporare nella sua regione autonoma nonostante le forti obiezioni  del governo federale di Baghdad.

Tags