Da Kabul a Teheran I Blog di Arabpress Iran Musica

Iran,”Medio Oriente di pace”, il nuovo album di Mehdi Rajabian

Articolo di Katia Cerratti

Dopo diversi anni di prigione e estenuanti scioperi della fame, il musicista e compositore iraniano Mehdi Rajabian, momentaneamente libero su cauzione dopo l’arresto nel 2015 con l’accusa di propaganda contro il sistema, esce con un nuovo album dal titolo “Middle Eastern”, un progetto musicale per la pace in Medio Oriente concepito dall’artista durante gli anni del carcere. 
L’album raccoglie i contributi musicali di 12 paesi rappresentati da artisti che da anni hanno fanno musica contro la guerra e lottano per i diritti umani: Bahrein, Egitto, Giordania, Iraq, Iran, Yemen, Libano, Oman, Palestina, Siria, Tagikistan e Turchia.
Due brevi video promuovono l’album, riuscendo a rendere profondamente e in pochi secondi, tutto il dramma della guerra e delle violenze inferte a vittime innocenti, adulti e bambini. Nel primo video, l’immagine di un musicista che ha perso le mani a causa della guerra ma che accetta comunque di abbracciare e suonare il suo violino, lascia senza respiro. Il secondo, tocca la straziante sofferenza dei bambini lacerati da una guerra che li ha privati del diritto all’infanzia. Un album a cui Mehdi Rajabian ha lavorato duramente, riuscendo a trasformare in energia creativa e positiva la castrazione fisica, psichica e artistica a cui è stato ingiustamente sottoposto dal regime iraniano che lo ha bandito dalla scena musicale iraniana. Resilienza pura e un connubio perfettamente riuscito con artisti che dicono No alla guerra, perché il Medio Oriente, e non solo, ha bisogno di pace.