Economia Iran News

Iran: servono anni per ritornare esportatore di petrolio di un tempo

(Agenzie). L’ambizione dell’Iran di riconquistare la sua piena capacità di esportazione del petrolio, dopo la revoca delle sanzioni internazionali, richiederà diversi anni.

L’arabo Petroleum Investment Corp (APICORP) ha dichiarato in un rapporto che la repubblica islamica riuscirà ad aggiungere solo 400.000 barili al giorno entro la fine del prossimo anno e altri 300.000 barili al giorno entro la fine del 2017.

Ciò aumenterebbe la produzione di Teheran di circa 3,5 milioni di barili al giorno e le sue esportazioni arriverebbero a 2 milioni di barili al giorno entro il 2017.

La produzione pre-sanzioni dell’Iran aleggiava invece intorno ai 4 milioni di barili al giorno e le esportazioni a circa 2,5 milioni di barili al giorno.

Il rapporto dell’APICORP ha detto anche che il piano di recupero dell’esportazione di petrolio per l’Iran dipenderà in gran parte dal coinvolgimento delle compagnie petrolifere internazionali, dalle condizioni dei campi petroliferi più importanti e dalla disponibilità di attrezzature.

 


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz