- Home > Arabia Saudita > Iran: il Presidente cinese in visita di Stato, poi Arabia Saudita e Egitto
Arabia Saudita Egitto Iran News Politica

Iran: il Presidente cinese in visita di Stato, poi Arabia Saudita e Egitto

Xi Jinping

(Agenzie). Il Presidente della Cina, Xi Jinping, sarà in visita di Stato in Arabia Saudita, Egitto e Iran la prossima settimana, ha annunciato la diplomazia cinese. Si tratta della prima visita di Xi Jinping in questi Paesi in qualità di capo di Stato.

Il viaggio avrà luogo dal 19 al 23 gennaio, ha scritto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lu Kang in un comunicato nel sito internet del Ministero.

Il vice-ministro degli Esteri cinese, Zhang Ming, ha incontrato la settimana scorsa degli alti responsabili sauditi e iraniani, durante delle visite di due giorni nei due Paesi. In Arabia Saudita Zhang aveva espresso “la speranza che le parti in causa facessero prova di calma e ritegno”, impegnandosi per ammorbidire le tensioni nelle loro relazioni. L’inviato di Pechino ha ugualmente esortato gli iraniani, nella speranza che “tutte le parti lavorino per mantenere la pace e la stabilità nella regione”.

La Cina dipende dal Medio Oriente per la maggior parte delle sue importazioni di petrolio, ma di solito evita di farsi coinvolgere nelle tensioni regionali.

Riyadh e Teheran sono ai ferri corti dopo l’esecuzione il 2 gennaio dello sceicco sciita Nimr al-Nimr, condannato dai sauditi per “terrorismo”. L’esecuzione ha provocato attacchi contro ambasciate saudite in Iran, a seguito della quale Ryad interrotto i rapporti diplomatici con Teheran.

 


Emanuela Barbieri

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz