Arabia Saudita Italia News Società

Incontro a Roma: Conversazioni poetiche per Ashraf Fayadh

ashraf-fayadh
ashraf-fayadh
Ashraf Fayadh
Ashraf Fayadh vi Instagram

Ashraf Fayadh è un poeta e artista di origine palestinese nato e residente in Arabia Saudita. Fa parte del collettivo di artisti anglo-sauditi Edge of Arabia, e nel 2013 è stato tra i curatori della mostra Rhizoma alla Biennale di Venezia. Da più di due anni è detenuto in un carcere ad Abha, in Arabia Saudita, con l’accusa di apostasia, di offesa alla morale saudita e di diffondere l’ateismo con la sua raccolta di poesie Le istruzioni sono all’interno (Dar al-Farabi, Beirut, 2007).

A novembre del 2015 è stato condannato a morte per decapitazione da un tribunale saudita. Ashraf Fayadh ha sempre negato di aver rinunciato all’Islam. Nel dicembre 2015 un avvocato per i diritti umani ha presentato un appello a suo nome, in cui si sostiene la falsità dell’impianto accusatorio e l’irregolarità di tutto il procedimento. Dell’esito dell’appello ancora non si hanno ancora notizie.

Il Festival internazionale di letteratura di Berlino ha lanciato un appello per chiedere la sua liberazione e il 14 gennaio in tutto il mondo si svolgeranno 100 reading poetici e incontri in suo sostegno, Italia compresa. Le iniziative italiane hanno ricevuto il sostegno e l’adesione di Amnesty International Italia.

 

L’INCONTRO:

Giovedì 14 gennaio, ore 18.30

Spazio Teatro Formiche di Vetro, via dei Vascellari 40 (Roma)

 

Intervengono

Francesca Caferri, giornalista de la Repubblica

Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia

Liisa Liimatainen, giornalista finlandese esperta di Arabia Saudita

Simone Sibilio, Università Cà Foscari di Venezia

Letture in arabo e in italiano di Muhammed AbdelKader e degli attori della compagnia del teatro Formiche di Vetro

INGRESSO LIBERO

 

Evento in collaborazione con editoriaraba, Libreria Griot, Amnesty International Italia

 

Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/835640286535272/

 

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment