Dentro l'arabo I Blog di Arabpress

In Canada, una nuova radio punta sull’arabo

CBC News (14/03/2014). Traduzione di Claudia Avolio.

Il presidente di una stazione radio di Montreal che trasmette in arabo ha fatto richiesta per la creazione di una radio simile anche in Nova Scotia. Se il suo progetto verrà approvato, sarà la prima stazione radio a trasmettere in arabo nelle tre province marittime del Canada.

Tony Karam, presidente della CHOU Radio Middle-East di Montreal, ha detto che c’è un pubblico sempre maggiore che attende di sintonizzarsi sulle nuove frequenze in arabo. “Il progetto principale di questa stazione sarà di stabilire buone connessioni tra i gruppi etnici che vivono nella grande area di Halifax [capitale della Nova Scotia, una delle tre province marittime canadesi]”.

Karam ha spiegato che gli ascoltatori saranno soprattutto composti dalla comunità libanese di Halifax, in continua crescita. Oltre all’arabo, ci saranno programmi anche in cinese, greco e tedesco. “L’intero palinsesto sarà un insieme di notizie, musica, intrattenimento, società, incontri con medici e con operatori del sociale,” ha aggiunto.

Grazie alla radio, Karam è fiducioso che gli immigrati riceveranno un aiuto nell’integrarsi e nel sentirsi a casa. “C’è un pubblico che freme per la creazione di questa stazione radio,” ha detto padre Maximos Saikali. La sua chiesa ortodossa Saint Antonios Antiochian – frequentata soprattutto da libanesi-canadesi, è talmente piena che si trasferirà presto in un altro edificio, con più spazio per i nuovi arrivati.

“Anche la comunità di chi parla arabo sta crescendo,” dice Saikali, “Sento dire spesso che la lingua araba è la seconda più parlata nella città”. Se la sua richiesta verrà approvata e tutto andrà per il meglio, Tony Karam spera di andare in onda già per la fine dell’anno.

Vai all’originale