Politica Zoom

“Il Profeta” di Gibran diventa un film d’animazione

Di Vivian Haddad (Asharq al-Awsat 19/03/2012). Traduzione di Angela Ilaria Antoniello.

Negli studi di Hollywood sono iniziati i lavori per l’adattamento cinematografico de “Il Profeta”  di Gibran Khalil Gibran.  I contenuti del libro verranno presentati al pubblico sotto forma di un lungometraggio d’animazione. Ogni capitolo del capolavoro letterario sarà diretto da un regista di successo che può vantare nomination e premi Oscar, mentre il responsabile della produzione sarà Roger Allers (Il Re Leone).

L’idea di portare sul grande schermo l’opera di Gibran è stata partorita dall’attrice messicana, di origine libanese, Salma Hayek la quale ha affermato: «”Il Profeta” è stato fonte di saggezza e ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo ed essendo di origine libanese sono particolarmente orgogliosa di far parte di un progetto che presenterà questo capolavoro alle nuove generazioni in un modo mai visto prima».

Il proprietario della Media International Pictures, nonché uno dei finanziatori del film, Mohamed Fathallah in un’intervista rilasciata al quotidiano Asharq al-Awsat ha dichiarato che questo film sarà il primo al mondo nel suo genere, tanto più perché parlerà di una delle personalità libanesi più conosciute fuori dai confini nazionali, ovvero il filosofo Gibran, considerato lo scrittore più famoso al mondo dopo Shakespeare e Lao-Tzu. Ha aggiunto, inoltre, che si sta cercando di inserire nel film il maggior numero possibile di riferimenti al Libano.

Lo stesso Fathallah ha spiegato che è stato scelto lo stile dell’animazione perché capace di colpire l’intero pubblico e di trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di arte e di cultura  che rispecchia il pensiero filosofico di Gibran Khalil Gibran.

L’avvio della pre-produzione è previsto per il corrente mese e sarà prodotta da Salma Hayek insieme a Clark Peterson e Ron Senkowski. Il film sarà co-finanziato dalla Doha Film Institute, da Participant Media, da MyGroup Lebanon, dalla FFA Private Bank, dalla J.R.W. Entertainment e dalla Code Red Productions.