Cinema News

Il cinema del mondo arabo al Sarajevo Film Festival

News 06 ago Mondo araboAhram Online (01/08/2013). Il 19° festival del cinema di Sarajevo, che si svolgerà dal 16 al 24 agosto, vedrà la partecipazione di registi emergenti di cinque Paesi del mondo arabo, quali Egitto, Palestina, Tunisia, Libano ed Arabia Saudita.

Il 22 agosto farà il suo debutto un film del regista egiziano Hala Lotfy, che aveva vinto il premio come miglior regista al festival del cinema di Abu Dhabi. La pellicola, il cui titolo in inglese è “Coming Forth By Day”, parla di una donna trentenne che si occupa del padre malato e che affronta la tentazione di scappare per avere una vita tutta sua. Oltre a Lotfy, un altro regista indipendente egiziano, Omar Robert Hamilton, parteciperà alla manifestazione con un cortometraggio nel quale recita l’attore palestinese Kais Nahif. Il film di Hamilton era stato proiettato per la prima volta al Rotterdam Film Festival ed aveva inoltre partecipato all’European Film Awards, entrambi nelle edizioni di quest’anno.

Delle altre opere di registi del mondo arabo, figurano 5 film palestinesi dei registi Annemarie, Khaled Jarra, Hany Abu-Assad, Larissa Sansour e Mahdi Fleifel. Inoltre, verranno proiettate le pellicole del regista saudita Ahd, del libanese Mazen Khaled e del tunisino Hinde Boujemaa.