I Blog di Arabpress Musiqa

I “Sein Tempu” in tour nel Mediterraneo

Salve a tutti,

vi ricordate dell’articolo in cui vi presentai il gruppo argentino dei Sein Tempu?

Bene: l’Argentina viene in Europa e nel Mediterraneo, a suon di musiche e poesie.

Abbiamo imparato, ormai, che anche in America Latina si studiano e si praticano, proponendole in pubblico, le musiche e le danze del mondo arabo e mediterraneo. Abbiamo conosciuto i Sein Tempu e, ricordando che a primavera, fino a settembre, sarebbero venuti in Europa e lungo le coste mediterranee, dal Marocco a Israele, li ho ricontattati per sapere le novità sul loro viaggio, le tappe dei loro concerti e i programmi musicali che proporranno.

Claudia, mi rivolgo a te come portavoce dei Sein Tempu. Quali tappe prevedete nel vostro tour europeo-mediterraneo? Come già accennato, so che toccherete vari luoghi: Granada, Marocco, Italia e Israele, e so che rimarrete in questa “nostra” parte del mondo fino all’undici settembre 2014. Soprattutto so che costruirete, come amate fare, un ponte tra i lati opposti del mondo e le loro tradizioni, attraverso la musica e, stavolta, anche con la poesia.

Claudia: Ciao Cinzia e ben ritrovata, insieme ai lettori di Arabpress. Sì, ci siamo! Queste sono le date previste per il tour dei SeinTempu con Silvia Tocco : MUSICA e POESIA:

19 Aprile – Incontro Turchia-Granada organizzato dal poeta Pedro Enriquez
22 Aprile – Biblioteca della Fiera del Libro di FEZ, Marocco
30 Aprile-4 Maggio – SOUSSE Festival – Tunisia
15 Maggio – Reggio Calabria : Premio di Poesia NOSSIDE
25-30 Maggio – Ponte-Leccia – CORSICA – Festa Corso Argentina FOLK-Asociacion
2-7 de Giugno – Asso L’ANFARTI – CUNEO e TORINO (imparando DANZE OCCITANE e in cerca di associazioni piemontesi dove suonare)
12 Giugno – Roma, Associazione Culturale Altrevie. SeinTempu con Micaela Chauque, musicista andina
20 Giugno – Lentini, Siracusa – Festa della Musica
2-15 Luglio (da confermare) Tel Aviv
30 Luglio (da confermare) Frescheria Jamaica – TARANTO
Agosto (da confermare) Stage e concerto per il festival Kantun Winka – MOLA DI BARI
14 Agosto – Sant`Angelo in Vado, Marche

Sì, il ritorno a casa è previsto per l’undici settembre.

C.: Claudia, come affronterete questo vostro percorso di musica e poesia?

Claudia: Per quel che riguarda le tappe fino a metà giugno, proponiamo musica e poesia della tradizione mediterranea, da Sefarad alla Turchia, dallItalia al Marocco, abbracciando lidea di un mare che vede pellegrini da un porto all’altro, da secoli. A giugno ci riuniremo con la musicista andina Micaela Chauque, con la quale proporremo un repertorio che abbraccia le Ande e gli Appennini, la Pampa e le Alpi.

Vi ringraziamo per esserci vicini in questo viaggio che è sempre aperto agli incontri inaspettati che la musica, sempre ti riserba!

C.: Grazie a te, Claudia e ai Sein Tempu, il gruppo musicale “costruttore di ponti” culturali. Buon viaggio e buona musica, soprattutto buon incontro con il Mediterraneo, le sue tradizioni e le sue genti.

Ci salutiamo ascoltandovi suonare in video, in attesa di vedervi dal vivo.

Ricordo anche il vostro sito.

Buon viaggio!

Cinzia Merletti

 

About the author

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Add Comment

Click here to post a comment