I Blog di Arabpress Musiqa

I “Sein Tempu” in tour nel Mediterraneo

Salve a tutti,

vi ricordate dell’articolo in cui vi presentai il gruppo argentino dei Sein Tempu?

Bene: l’Argentina viene in Europa e nel Mediterraneo, a suon di musiche e poesie.

Abbiamo imparato, ormai, che anche in America Latina si studiano e si praticano, proponendole in pubblico, le musiche e le danze del mondo arabo e mediterraneo. Abbiamo conosciuto i Sein Tempu e, ricordando che a primavera, fino a settembre, sarebbero venuti in Europa e lungo le coste mediterranee, dal Marocco a Israele, li ho ricontattati per sapere le novità sul loro viaggio, le tappe dei loro concerti e i programmi musicali che proporranno.

Claudia, mi rivolgo a te come portavoce dei Sein Tempu. Quali tappe prevedete nel vostro tour europeo-mediterraneo? Come già accennato, so che toccherete vari luoghi: Granada, Marocco, Italia e Israele, e so che rimarrete in questa “nostra” parte del mondo fino all’undici settembre 2014. Soprattutto so che costruirete, come amate fare, un ponte tra i lati opposti del mondo e le loro tradizioni, attraverso la musica e, stavolta, anche con la poesia.

Claudia: Ciao Cinzia e ben ritrovata, insieme ai lettori di Arabpress. Sì, ci siamo! Queste sono le date previste per il tour dei SeinTempu con Silvia Tocco : MUSICA e POESIA:

19 Aprile – Incontro Turchia-Granada organizzato dal poeta Pedro Enriquez
22 Aprile – Biblioteca della Fiera del Libro di FEZ, Marocco
30 Aprile-4 Maggio – SOUSSE Festival – Tunisia
15 Maggio – Reggio Calabria : Premio di Poesia NOSSIDE
25-30 Maggio – Ponte-Leccia – CORSICA – Festa Corso Argentina FOLK-Asociacion
2-7 de Giugno – Asso L’ANFARTI – CUNEO e TORINO (imparando DANZE OCCITANE e in cerca di associazioni piemontesi dove suonare)
12 Giugno – Roma, Associazione Culturale Altrevie. SeinTempu con Micaela Chauque, musicista andina
20 Giugno – Lentini, Siracusa – Festa della Musica
2-15 Luglio (da confermare) Tel Aviv
30 Luglio (da confermare) Frescheria Jamaica – TARANTO
Agosto (da confermare) Stage e concerto per il festival Kantun Winka – MOLA DI BARI
14 Agosto – Sant`Angelo in Vado, Marche

Sì, il ritorno a casa è previsto per l’undici settembre.

C.: Claudia, come affronterete questo vostro percorso di musica e poesia?

Claudia: Per quel che riguarda le tappe fino a metà giugno, proponiamo musica e poesia della tradizione mediterranea, da Sefarad alla Turchia, dallItalia al Marocco, abbracciando lidea di un mare che vede pellegrini da un porto all’altro, da secoli. A giugno ci riuniremo con la musicista andina Micaela Chauque, con la quale proporremo un repertorio che abbraccia le Ande e gli Appennini, la Pampa e le Alpi.

Vi ringraziamo per esserci vicini in questo viaggio che è sempre aperto agli incontri inaspettati che la musica, sempre ti riserba!

C.: Grazie a te, Claudia e ai Sein Tempu, il gruppo musicale “costruttore di ponti” culturali. Buon viaggio e buona musica, soprattutto buon incontro con il Mediterraneo, le sue tradizioni e le sue genti.

Ci salutiamo ascoltandovi suonare in video, in attesa di vedervi dal vivo.

Ricordo anche il vostro sito.

Buon viaggio!

Cinzia Merletti

 

Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet