News Società

I musulmani di Oslo proteggono sinagoga con una catena di pace

musulmani Oslo sinagoga 2 (Elaph). Centinaia di musulmani norvegesi hanno manifestato la loro solidarietà con le vittime dell’attacco di una settimana fa a Copenhagen, nella vicina Danimarca, formando una catena umana attorno a una sinagoga di Oslo.

Un ufficiale della polizia norvegese ha riferito che sono state almeno 1300 le persone che hanno partecipato alla manifestazione e che l’evento si è svolto nel pieno della calma. Tra i partecipanti anche numerosi di fede ebraica, che insieme hanno recitato una preghiera.

Atif Jamil, uno dei giovani organizzatori, ha dichiarato che questo gesto “dimostra che coloro che vogliono la pace sono più di quelli che vogliono la guerra”. Jamil ha aggiunto che “c’è ancora speranza per i sentimenti di umanità, pace e amore al di là delle distanze religiose”.

Da parte sua, Ervin Kohn, capo della comunità ebraica di Oslo, ha salutato con favore l’iniziativa del gruppo. “I musulmani hanno partecipato a un evento contro l’antisemitismo: questo ci dà speranza. È un gesto molto simbolico che ci fa capire che non siamo soli”, ha dichiarato Kohn.

Un membro del Muslim Youth Movement ha dichiarato che questo tipo di manifestazioni “sono la migliore risposta che possiamo dare dopo la polarizzazione del dibattito avvenuta in seguito ai fatti in Francia e in Danimarca”.

 

 

Roberta Papaleo

1 Commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet