I Blog di Arabpress Musiqa

I Milagro Acustico alle Scuderie del Quirinale, per la mostra “Arte della Civiltà Islamica”

Carissime lettrici e lettori, vi segnalo un importante ed interessante evento che si svolgerà a Roma, nei primi giorni di settembre 2015. Presso le Scuderie del Quirinale avrà luogo la mostra “Arte della Civiltà Islamica” ed il 5 settembre, in particolare, i Milagro Acustico riempiranno quegli ambienti dei suoni e delle tradizioni che, come fanno ormai da lungo tempo, coniugano le tradizioni musicali del mondo arabo con rielaborazioni che passano attraverso le suggestioni della poesia arabo-sicula.

Ho chiesto a Bob Salmieri, leader del gruppo, cosa proporrà, esattamente, il concerto dei Milagro Acustico? Quale nesso tra le musiche che suoneranno e i contenuti della mostra?

Bob Salmieri: Ciao Cinzia, proporremo brani del nostro repertorio sulla poesia arabo-sicula, con aggiunta di brani della tradizione classica tunisina. La nostra musica e il nostro progetto artistico, da venti anni, cerca di promuovere e diffondere ciò che di buono ha lasciato la cultura islamica nel nostro paese, tanto da considerarla una “cultura comune”.

Grazie Bob. Per i nostri lettori, questo è parte del testo del comunicato stampa dell’evento:

Musica, incontri e cinema della Civiltà Islamica

5 Settembre ore 21,00 CONCERTO Milagro Acustico nell’ambito della prestigiosa mostra Arte della Civiltà islamica

  • Marwan Samer – Voce, Oud, krakab
  • Bob Salmieri – Ney, baglama, soprano sax
  • Andrea Pullone, Chitarre, oud
  • Maurizio Perrone – Contrabbasso
  • Carlo Colombo – Percussioni
  • Francesco Mattera – Percussioni

Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema Scuderie del Quirinale via XXIV Maggio, 16

3 – 15 settembre 2015

Come consuetudine, ogni mostra delle Scuderie del Quirinale è affiancata da un programma di eventi, in grado di offrire al pubblico occasioni di approfondimento sui contenuti del progetto espositivo. Nel corso di quattro incontri presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, il curatore della mostra e alcuni tra i più autorevoli studiosi propongono un percorso di analisi della civiltà islamica e delle sue espressioni culturali nelle varie epoche, soffermandosi sugli elementi caratterizzanti l’arte, la storia, la politica, la religione e la letteratura del mondo islamico. Nella stessa sala, alcune opere cinematografiche ci aiutano a tracciare un ponte tra passato ed esperienze individuali del presente: soffermandosi su scontri e contatti tra culture distanti, tra individui di credi e generazioni diverse, le proiezioni evidenziano inoltre lo scarto tra l’immagine sorpassata del lontano Oriente, offerta dal cinema classico, e la necessità di un confronto obiettivo con la vicina realtà contemporanea. Completa il programma uno straordinario concerto all’interno degli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale, pensato per far vivere le opere d’arte attraverso la musica. Il pubblico potrà così ammirare i capolavori dell’arte islamica sospinto dai ritmi avvolgenti della tradizione musicale araba, riletta e attualizzata da Milagro Acustico Medina Sound, uno dei nostri gruppi più interessanti e acclamati per la ricerca svolta da oltre venti anni sulle tradizioni sonore del Mediterraneo. Proporranno brani in acustico del loro repertorio dedicato alla poesia arabo-sicula (827-1091) utilizzando come sempre strumenti musicali della tradizione mediterranea.

Prima di salutarvi, ecco il video di un’esibizione dei Milagro Acustico.

A presto! Cinzia Merletti

 

 


Cinzia Merletti

Cinzia Merletti è musicista, didatta, saggista. Diplomata in pianoforte, laureata in DAMS, specializzata in Didattica e con un Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo. Ha scritto e pubblicato saggi sulla musica nella cultura arabo-islamica e mediterranea, anche con CD allegato, e sulla modalità. Saggi e articoli sono presenti anche su Musicheria.net. Ha all'attivo importanti collaborazioni con musicisti prestigiosi, Associazioni culturali e ONG, enti nazionali e comunali, Conservatorio di Santa Cecilia, per la realizzazione di eventi artistici, progetti formativi ed interculturali tuttora in corso.

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz