Cinema News

I film turchi irrompono nelle sale cinematografiche arabe.

Elaph.com (10 maggio 2012)- Su uno dei tanti canali satellitari egiziani verrà presentato per la prima volta un film turco doppiato in dialetto egiziano dal titolo “L’amore per caso”. Prima della premiere, il film è stato presentato dalla casa produttrice presso il  sindacato dei giornalisti egiziani.

Il film ruota attorno alla figura di due giovani nati contemporaneamente nello stesso ospedale e  cresciuti insieme fino al momento della separazione, dopo la quale i due si rincontrano inaspettatamente. Da questo incontro  ha inizio la storia su cui il film è imperniato. La voce dei protagonisti è quella della nota attrice Manal Salama e Tamer Kashef, attore teatrale.

Dopo l’irruzione delle serie televisive turche nelle case arabe, attualmente in competizione con le fiction siriane, ci si chiede se si assisterà  ad una concorrenza spietata tra la produzione cinematografica turca e quella egiziana

Trad. Nicole Santini

About the author

Zouhir Louassini

Zouhir Louassini. Giornalista Rai e editorialista L'Osservatore Romano. Dottore di ricerca in Studi Semitici (Università di Granada, Spagna). Visiting professor in varie università italiane e straniere. Ha collaborato con diversi quotidiani arabi tra cui al-Hayat, Lakome e al-Alam. Ha pubblicato vari articoli sul mondo arabo in giornali e riviste spagnole (El Pais, Ideas-Afkar). Ha pubblicato Qatl al-Arabi (Uccidere l’arabo) e Fi Ahdhan Condoleezza wa bidun khassaer fi al Arwah ("En brazos de Condoleezza pero sin bajas"), entrambi scritti in arabo e tradotti in spagnolo.

Add Comment

Click here to post a comment