I Blog di Arabpress

Hany Shams

Hany ShamsSimpaticamente egiziano Hany Shams nasce nel 1972 e fino ad ora ha collezionato un curriculum di successo.

Responsabile del Dipartimento fumettisti del giornale Al Akhbar Alyom, membro del sindacato egiziano della stampa, membro del sindacato egiziano dei giornalisti, vincitore del premio dell’associazione dei fumettisti egiziani nel 2000, del premio del sindacato egiziano nel 2002 e del premio del secondo Forum Globale del cartone animato di Dubai nel 2003

Nel 2009 è stato scelto come rappresentante dei disegnatori arabi negli Stati Uniti d’America all’interno del programma per il Cartoon politico per i paesi del Nord Africa e il Vicino Oriente

Ha partecipato a diversi progetti internazionali ed è stato consulente tecnico nel progetto di attivazione del ruolo dei giovani nella vita pubblica egiziana.

Il mio amico Hany mi racconta: ” e’ da quasi vent’anni che disegno fumetti lavorando in diversi giornali e da sette anni collaboro con Al Akhbar Alyom. L’arte del disegno del fumetto mi appartiene e per questo ho studiato i grandi maestri egiziani del fumetto assorbendo da loro il grande senso di responsabilità che distingue questo mestiere.
Io vivo in un paese dove le vignette non si disegnano ancora soltanto per far divertire ma soprattutto per denunciare i problemi della gente. Ecco perchè io ascolto le persone e faccio miei i loro problemi, i loro drammi e le loro speranze riportandoli in disegni che ogni giorno, attraverso il giornale, raggiungono un gran numero di persone.

La leggerezza della matita colorata rende i gravi problemi di ogni giorno più lievi da sopportare soprattutto se condivisi con l’artista e con gli altri lettori.

L’Egitto è una grande nazione dal cuore forte e dolce ed io cerco di esprimere questo cuore attraverso i miei disegni.”

Grazie Hany per la tua arte, il tuo genio ci fa divertire e pensare ad un mondo arabo sempre più vicino a noi.

Ti aspettiamo in Italia a parlare di Egitto attraverso i tuoi cartoons.

Enrica Schivardi

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet