Giordania News

Giordania: espulsione dell’ambasciatore israeliano?

cartina_giordaniaAl-Quds al-Arabi (14/05/13). Il ministro della comunicazione giordano, Muhammad Muhammani,  ha annunciato che il governo del suo paese non ha discusso l’espulsione dell’ambasciatore israeliano ad Amman, Daniel Nevo e il richiamo dell’ambasciatore giordano a Tel Aviv, Walid Obeidat.

Muhammani ha detto martedì alla United Press International che il governo non ha ancora discusso della suddetta questione e che “seguiamo costantemente e attivamente quanto succede a questo proposito con tutta la stima e il rispetto per i membri del Parlamento”.

Ha aggiunto che il governo non ha ancora preso nessuna decisione al riguardo.

87 parlamentari avevano predisposto una lista che chiedeva di togliere la fiducia al governo qualora le disposizioni del Parlamento di espellere l’ambasciatore israeliano e di richiamare l’ambasciatore giordano a Tel Aviv avessero trovato l’appoggio di molti.

Diversi parlamentari hanno però deciso di ritirarsi dalla lista.

Il parlamento giordano, mercoledì scorso, aveva votato all’unanimità la decisione di espellere l’ambasciatore israeliano e di richiamare l’ambasciatore giordano a Tel Aviv.

I membri del Parlamento hanno inoltre chiesto l’annullamento del Trattato di Pace concluso tra Giordania e Israele nel 1994.

Traduzione di Chiara Cartia.