News Palestina Politica

Gaza: UNRWA-docenti in sciopero, raggiunto accordo

(Al-Bawaba). L’Agenzia dell’ONU per i rifugiati palestinesi ha raggiunto un accordo con i docenti locali delle scuole nella Striscia di Gaza, mettendo fine a un sciopero durante l’inizio dell’anno scolastico nel territorio palestinese.

Il capo del sindacato dei dipendenti dell’UNRWA, Suheil al-Hindi, ha dichiarato che  l’accordo è stato raggiunto dopo un burrascoso incontro di quattro ore con il commissario generale dell’Agenzia Pierre Krahenbuhl.

L’accordo prevede l’istituzione di un tetto massimo di 39 studenti per classe e l’assunzione di 270 nuovi insegnanti nelle prossime settimane. Non si è ancora riusciti a trovare una soluzione alla  questione delle vacanze non pagate.

Il personale nelle scuole dell’UNRWA è sceso in sciopero il primo giorno dell’anno scolastico nel mese di agosto per protestare contro il sovraffollamento e gli stipendi non pagati.

L’UNRWA sta attraversano una forte crisi economica, con un aumento vertiginoso del suo deficit di bilancio. La crisi finanziaria dell’Agenzia ha messo a rischio l’inizio dell’anno scolastico nella Striscia di Gaza.

 

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet