Gaza News Palestina Società

Gaza: sciopero insegnanti, a rischio il rientro a scuola

(Agenzie). Uno sciopero degli insegnanti e del personale della scuola nella Striscia di Gaza sta mettendo a rischio il rientro a scuola di circa 200mila bambini. I lavoratori della scuola hanno manifestato contro il quartiere generale dell’agenzia ONU per i rifugiati palestinesi (UNRWA).

Il sindacato per il personale dell’UNRWA nella striscia di Gaza, ha invocato la protesta con alcuni dipendenti a rischio di perdere il lavoro a causa di una mancanza di finanziamenti. Su una popolazione di 1,8 milioni di Gaza, 1,26 milioni sono rifugiati, secondo i dati delle Nazioni Unite. L’UNRWA supervisiona l’educazione per la maggior parte dei bambini – circa 225.000 in 245 scuole.

Finanziato principalmente da stati membri delle Nazioni Unite, l’UNRWA sta lottato da anni contro la carenza di denaro. L’agenzia aveva avanzato la possibilità di ritardare l’inizio del nuovo anno scolastico e di licenziare alcuni dipendenti per un anno a causa della mancanza di contributi da parte dei donatori internazionali.