News Politica

Gaza: la guerra dei missili

Yedioth Ahronoth (21/11/2012). E’ dalle 6:30 di questa mattina che la testata giornalistica israeliana riporta brevi notizie relative al lancio di missili. Il bilancio dei missili intercettati dal sistema di difesa israeliano Iron Dome sarebbe stimato a 400 unità. Il quotidiano offre poi una cifra impressionante: 1400 missili lanciati dall’inizio delle operazioni a Gaza.

Le Israel Defense Forces (IDF), dice il giornale citando l’agenzia Maan, ha attaccato nella notte il ministero della Sicurezza e un rifugio militare nella parte meridionale della Striscia. I palestinesi hanno riferito che le forze aeree di Israele hanno attaccato e distrutto un compound di sicurezza a ovest di Rafah, ed una stazione di polizia a Khan Younis. Le brigate Ezzedine al-Qassam, invece, hanno dichiarato di aver lanciato 5 missili contro Ashdod.
Il capo dello staff delle IDF Benny Gants avrebbe ordinato oggi alle sue truppe di “continuare con gli attacchi nella Striscia, incuranti delle negoziazioni per il cessate-il-fuoco”. Un funzionario di stato israeliano ha detto al riguardo che “incomprensioni stanno rallentando il cessate-il-fuoco”, aggiungendo che “è nell’interesse di Egitto, Hamas ed Israele di porre fine al conflitto”, ma che “non c’è nulla di concreto, ancora”.