News Politica

Gaza: Consiglio di sicurezza non emetta nessuna dichiarazione

Misr al-yawm (15/11/2012). Il consiglio di Sicurezza dell’ONU, riunitosi ieri sera in sessione di emergenza, è terminato senza alcuna dichiarazione o risoluzione ufficiale.

Il presidente del Consiglio, l’indiano Puri, ha affermato che nessuno ha chiesto una dichiarazione ufficiale all’organo internazionale, spiegando che c’è “necessità di fermare le violenze anche per evitare una escalation nella regione”: “Lo scopo della riunione era di consegnare alle parti in causa questo messaggio per aiutare a spegnere le tensioni e cessare gli scontri”.

L’osservatore permanente della Palestina presso l’ONU ha invitato tutti gli stati a condannare duramente l’attacco israeliano e chiedere la sua immediata cessazione, aggiungendo che torneranno a chiedere una risoluzione urgente e ufficiale al Consiglio di sicurezza.

Da parte sua, il responsabile israeliano, ha dichiarato che israele aveva chiesto più volte una condanna dei lanci di razzi in territorio israeliano e che il suo governo non accetterà soluzioni che prevedano soluzioni diverse da quelle stabilite, ovvero la “rimozione di elementi che rappresentano una minaccia per Israele”.