News Società

Francia: morto Mouloud Aounit, figura dell’antirazzismo

El Watan (10/08/2012). Il militante antirazzista e uomo politico francese Mouloud Aounit, ex presidente del Movimento contro il razzismo e per l’amicizia tra i popoli (MRAP), è morto venerdì in un ospedale di Parigi, a l’età di 59 anni.

Nato il 23 febbraio 1953 a Timezrit, Algeria, Mouloud Aounit è arrivato molto presto nella regione parigina, a Aubervilliers, città di Seine-Saint Denis, dove si è sviluppata tutta la sua carriera. Nel 1983 aveva partecipato a una grande marcia antirazzista, soprannominata “marcia dei beurs (i giovani di origine magrebina)”.  Era stato eletto nel consiglio regionale dell’Ile de France (regione parigina) a capo di una lista presentata dal partito comunista francese. Dal 2004 al 2008 è stato presidente del MRAP, associazione fondata nel 1949 che rivendica “l’uguaglianza dei diritti tra tutti i cittadini”.

“Era malato da 18 mesi ed era in coma da più di una settimana”, ha detto Riera all’AFP. Mouloud Aounit è morto in seguito a un tumore celebrale. Era sposato e padre di due bambini.