News Siria

Francia: Hollande riceve il capo dell’opposizione siriana

El Watan (17/11/12). L’incontro si è svolto al fine di far aumentare l’aiuto occidentale alle forze di opposizione a Damasco, eventualmente tramite le armi.

Al-Khatib, presidente della Coalizione dell’opposizione siriana, creata una settimana fa, e riconosciuta come rappresentante legittima del popolo siriano solamente dalla Francia, dalle monarchie del Golfo e dalla Turchia, è giunto alle 9.15 all’Eliseo, accompagnato dai suoi vice-presidenti, Riad Seif e Souhair al-Atassi. Il colloquio con Hollande prevedeva discussioni riguardanti “la protezione delle zone liberate, l’aiuto umanitario ai rifugiati e la costituzione di un governo provvisorio” in Siria. La delegazione siriana comprendeva anche altri due responsabili Monzir Makhous e Sinan Hatahet.

Intanto ieri alle manifestazioni contro Bashar al-Assad si sono unite manifestazioni in sostegno ai palestinesi di Gaza, mettendo sullo stesso piano Israele e il regime. In una vignetta pubblicata sulla pagina Facebook della rivoluzione siriana, un bambino guarda due città in fiamme e chiede “E’ Gaza o Damasco papà?”, la risposta è “Piccolo mio, è la stessa cosa”.