News

Francia: “France Football” accusa il Qatar di aver comprato i mondiali 2022

imageEl Paìs (29/01/2013). La rivista France Football ha pubblicato oggi un dossier di 20 pagine intitolata Qatargate, con interviste, prove e testimoni sulla supposta operazione di corruzione politica riguardo la designazione del Qatar come sede dei prossimi mondiali del 2022.

Lo stesso Platini ammette di essere stato invitato ad una cena al Palazzo dell’Eliseo alla fine del 2010, in cui erano presenti Sarkozy e l’emiro del Qatar ma dichiara di non aver mai avuto pressioni su chi votare. Fatto sta che da allora il Qatar è diventato il primo paese del Golfo Persico ad avere mandato di organizzare una Coppa del Mondo.

La famiglia reale del Qatar inoltre ha sempre sostenuto Sarkozy durante il suo mandato, d’accordo con l’operazione in Libia e stringendo rapporti a livello industriale molto forti.

France Football adesso parla però addirittura di tangenti che il Qatar avrebbe offerto alle federazioni più piccole, il cui voto si è dimostrato fondamentale nei conteggi finali. La rivista chiede dunque la eventuale revoca della designazione e l’apertura di un processo a riguardo.

Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet