Daesh Francia News Politica Russia

Francia e Russia si impegnano contro Daesh

Russian President Vladimir Putin, right, shakes hand with France's President Francois Hollande, after a joint press conference, in Moscow, Russia, Thursday, Nov. 26, 2015. French President Francois Hollande is in Moscow on Thursday to push for a stronger coalition against Islamic State militants in Syria, trying to unite France, the U.S. and Russia. (Stephane de Sakutin/Pool Photo via AP)

(Agenzie)Francia e Russia hanno deciso di impegnarsi insieme contro Daesh (ISIS), scambiandosi informazioni a livello di intelligence per migliorare l’efficacia delle loro campagne di bombardamenti aerei in Siria. Lo ha detto il presidente francese Hollande dopo i colloqui con Vladimir Putin.

Tuttavia, i due uomini sono rimasti in disaccordo sul destino del presidente siriano Bashar al-Assad, alleato della Russia che i Paesi arabi e occidentali sunniti accusano per la guerra civile di quasi cinque anni che imperversa in Siria e che vogliono vedere rimosso dal potere.

Dopo una cena di lavoro al Cremlino con Putin, Hollande ha detto che i due hanno accettato di cooperare sia contro Daesh che contro altri gruppi militanti in Siria.

L’Occidente ha accusato Mosca di prendere di mira i gruppi di ribelli che combattono Assad.