Francia Islam News Religione Società

Francia: chiese vuote trasformate in moschee?

imgres(Tel Quel). Dalil Boubakeur, il presidente del Consiglio francese del culto musulmano (Cfcm), creato nel 2003 da Nicolas Sarkozy, ha proposto di trasformare le chiese francesi vuote o abbandonate in luoghi di culto per i musulmani.

Boubakeur, che è anche rettore della Grande Moschea di Parigi, si basa sulla grande differenza in numeri che c’è tra luoghi di culto cristiani e musulmani in un paese laico come la Francia. Secondo i dati citati da Le Monde, la Francia conta 2.500 moschee (oltre 300 in fase di realizzazione) per circa tre milioni di musulmani praticanti, contro 40.000 chiese per gli 11 milioni di cattolici. In pratica una moschea ogni 1.200 musulmani e una chiesa ogni 275 cristiani!

Queste cifre hanno portato un po’ di dibattito al “Forum per il dialogo” organizzato dal governo francese insieme a Boubakeur, volto a rinnovare il legame con i musulmani di Francia. Il presidente della Cfcm, per valorizzare la sua proposta,  ha portato come esempio il rifugio del Buon Pastore di Clermont-Ferrand messo a disposizione dalle suore di Clermont ai musulmani.

Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet