Africa Economia Egitto News

Firmato in Egitto storico accordo per libero scambio in Africa

(Agenzie). Dopo cinque anni di difficili negoziati, i leader di 26 Paesi africani hanno firmato l’accordo per la creazione di una Zona di Libero Scambio Tripartita (TFTA), un mercato comune che coprirà metà del continente. L’accordo integra tre aree di libero scambio già esistenti: la Comunità dell’Africa Orientale, la Comunità dello Sviluppo dell’Africa Meridionale e il Mercato Comune per l’Africa Orientale e Meridionale (COMESA).

Il patto è stato firmato dal presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi, dal presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe, dal primo ministro etiope Hailemariam Desalegn e dal vice presidente della Tanzania Mohamed Bilal a conclusione del vertice svoltosi a Sharm el-Sheikh. “Quello che facciamo oggi rappresenta un passo davvero importante per la storia dell’integrazione regionale dell’Africa”, ha detto il presidente El Sisi in apertura del summit.

Da parte sua, il ministro dell’Industria e del Commercio egiziano, Fakhri Abdel Nour, ha dichiarato che il TFTA aiuterà l’Africa ad aumentare gli scambi e ad attirare investimenti, nonché a costruire infrastrutture e impianti di produzione. “Lo stesso Egitto prevede di esportare merci per un valore di 5 milioni di dollari nell’arco dei prossimi 5 anni” ai Paesi TFTA, ha stimato il ministro.

 

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet