Cultura Media Mediterraneo News

Festival Giornalisti del Mediterraneo: al via il concorso

Schermata 2016-05-06 alle 10.03.35Dal 6 all’11 settembre 2016 torna il Festival Giornalisti del Mediterraneo a Otranto, giunto alla sua 8^ edizione. L’evento, promosso dal Comune di Otranto in partnership con l’Associazione “Terra del Mediterraneo”, conterà due sezioni tematiche nell’ambito delle quali i candidati potranno confrontarsi presentando i propri lavori entro il prossimo 24 giugno: “Terrorismo internazionale” e “Libertà di stampa, integrazione sociale, Europa”.

Gli organizzatori hanno spiegato che il concorso “si rivolge a giornalisti di professione e freelance, a giovani talenti delle scuole di giornalismo, e mira a coinvolgere reporter italiani e stranieri, della carta stampata e della televisione, del mondo del web e delle testate radiofoniche dando loro la possibilità di aprire, attraverso la candidatura dei propri lavori, una riflessione su svariati temi legati all’etica dell’informazione, dell’impegno civile e del legame tra informazione e legalità”. Per la sezione “Terrorismo internazionale” saranno premiati i migliori reportage che abbiano trattato i temi legati alle azioni di guerra dei jihadisti, al ruolo delle donne, all’arruolamento dei minori, alla distruzione di villaggi e opere d’arte. Invece, per la sezione “Libertà di stampa”, saranno premiate le migliori inchieste sul tema.

Al Festival parteciperanno scrittori, giornalisti, editori, blogger, social media editor, economisti ed esperti dell’informazione. La città di Otranto aprirà le sue porte alle grandi firme del reportage internazionale e ospiterà eventi, fra cui dibattiti, mostre e documentari dedicati al tema dei conflitti internazionali.

Regolamento

Domanda di iscrizione


Giusy Regina

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz