Libano News Politica Siria

Esercito siriano attacca città ribelle di Zabadani

FILE - In this Friday, Nov. 22, 2013 file photo, a Shiite fighter clashes with members of the Sunni-dominated Free Syrian Army rebel in the town of Hatita, in the countryside of Damascus, Syria. A leading Shiite Muslim cleric widely followed by Iraqi militants has issued the first public religious edict permitting Shiites to fight in Syria’s civil war alongside President Bashar Assad’s forces. (AP Photo/Jaber al-Helo, File)

(Agenzie). L’esercito siriano e le sue milizie alleate hanno lanciato un grande attacco alla città siriana di Zabadani in mano ai ribelli, che si trova a ovest della capitale siriana, vicino alla frontiera con il Libano.. Lo ha annunciato la stazione televisiva libanese del gruppo sciita Hezbollah.

Per conquistare la città sono stati dispiegati sia artiglieria pesante che bombardamenti aerei. L’annuncio dell’inizio di una campagna militare dell’esercito siriano e delle “forze di resistenza”, un termine usato per descrivere le forze di Hezbollah, era stato dato nei giorni scorsi.

Il gruppo che si batte a fianco dell’esercito siriano in Siria contro jihadisti radicali, negli ultimi mesi ha intensificato il suo impegno sui loro avamposti lungo la regione del Qalamoun al confine siriano-libanese.