News Politica Turchia

Erdogan: il mondo islamico rischia la disintegrazione

(Agenzie). Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto  che il mondo islamico è a rischio di “disintegrazione” a causa dei conflitti in corso nella regione tra i sunniti e gli sciiti. 

Erdogan, che ha sempre definito se stesso come un leader del mondo musulmano, ha detto che prenderà delle misure per calmare le tensioni, avendo previsto di incontrare anche i leader musulmani: “Le misure necessarie devono essere prese rapidamente per contrastare questi tentativi di mandare tutto in frantumi”.

Ha poi aggiunto che le organizzazioni internazionali, tra cui l’Organizzazione per la Cooperazione Islamica (OIC), devono dimostrare la volontà di fermare la violenza e di spegnere focolai come l’Iraq, l’Egitto, la Libia, la Siria e lo Yemen, sottolineando la sua intenzione di far visita alle potenze musulmane asiatiche come Indonesia e Malesia.

Il presidente turco, un musulmano sunnita devoto, ha fatto queste dichiarazioni durante un incontro a porte chiuse con dei giornalisti turchi, di ritorno dalla sua visita in Iran.