News Politica

Elezioni italiane: un voto ossessionato dalla crisi

elezioni italianeEl Watan (25/02/2013). Da questa sera si conosceranno i primi risultati del voto degli italiani, chiamati a rinnovare la Camera dei Deputati ed il Senato che governeranno il paese per i prossimi cinque anni. I sondaggi danno per vincitrice la coalizione di sinistra guidata dall’ex ministro Pier Luigi Bersani con oltre il 34% delle intenzioni di voto.

Non esitando a mettere in atto tutti gli stratagemmi demagogici per convincere gli indecisi occupando tutti gli spazi televisivi, promettendo agli  italiani la riduzione della pressione fiscale, il Cavaliere ha giocato il tutto per tutto. Egli ha anche promesso di restituire l’importo della tassa sulla proprietà immobiliare istituita dal governo Monti per riempire le casse del Tesoro.

Un altro candidato, nuovo sulla scena politica, ha usato la retorica populista per fomentare le voci di milioni di persone deluse dal governo Monti o che si sono allontanati dalle formazioni di destra o di sinistra. Beppe Grillo, ex comico, ha creato uno tsunami politico con il suo Movimento Cinque Stelle.Gli analisti mettono in guardia dal comico che ha guadagnato migliaia di simpatizzanti, candidandosi alla conquista del terzo posto con più del 16 % dei voti.

Sia il Cavaliere, il Professore, il comico o Bersani a vincere queste elezioni il compito per il prescelto non sarà molto facile. Sarà quello di prevenire il collasso della terza più grande economia dell’Unione Europea.