News Politica

Egitto: squadra presidenziale sancisce il dominio degli islamici

Dar al Hayat (28/08/2012). Gli islamisti hanno conquistato il dominio della squadra presidenziale che affiancherà Mohamed Morsi, che ieri sera ne ha annunciato la formazione definitiva. Sebbene non vi sia ancora una definizione chiara delle competenze dei vari membri della squadra, sembra che agli Assistenti del Presidente verranno assegnate mansioni molto specifiche, mentre all’Organo Consultivo, formato da 17 persone, non verrà attribuito un potere decisionale.

Con queste nomine Morsi ha voluto soddisfare i salafiti, che avevano minacciato di boicottare del governo di  Hisham Qandil. Tra i 4 Assistenti del Presidente è stato, infatti, nominato il capo del Partito salafita “al Nur” . Gli altri tre assistenti presentano tutti una forte connotazione islamista tranne Samir Morcos intellettuale copto, assistente alla democratizzazione.

Ha sorpreso molto la mancata nomina dell’ex capo della giunta militare Tantawi e del suo vice, mentre ha deluso l’assenza di un membro dei movimenti giovanili della rivoluzione.