Economia News Politica

Egitto: Qatar effettua deposito di 6 milioni di dollari per l’acquisto di obbligazioni egiziane

qatarDaily News Egypt (13/05/2013). La Banca Centrale d’Egitto (BCE) ha ricevuto un deposito di 6 milioni di dollari dal Qatar per l’acquisto di obbligazioni egiziane, secondo quanto dichiarato dal vice presidente della BCE Nidal Assar.

Assar ha confermato che il deposito rimarrà alla BCE fin quando il Ministero delle Finanze non preparerà le procedure per permettere il rilascio dei titoli al Qatar, che matureranno in 3 anni con un interesse del 3,5 %.  Il governo del Qatar aveva promesso al Primo Ministro egiziano Hesham Qandil l’acquisto dei bond egiziani, durante una visita di quest’ultimo a Doha lo scorso Aprile.

Le nazioni hanno negoziato, in quell’occasione, i tassi di interesse e il periodo di maturità delle obbligazioni. “I termini di queste negoziazioni devono essere resi pubblici”  ha dichiarato l’economista Rashad Abdo. “Sicuramente questo investimento avrà un effetto sull’economia sui problemi economici del paese dato che porterà all’aumento della riserva di valuta estera e ritarderà la ” rivoluzione della fame” “