Egitto News Politica

Egitto: principali notizie e aggiornamenti

Egyptian Police demonstrate after the overthrow of Egyptian President Mubarak in CairoSintesi da Al Masry Al Youm /Ahram Online (07/03/2013).

“Congelate”  elezioni parlamentari: Una sentenza della Corte Suprema Costituzionale ha bloccato le previste elezioni per il prossimo aprile dopo aver definito come incostituzionali alcuni articoli presenti nella nuova legge che avrebbe dovuto regolamentare il processo elettorale. L’opposizione esulta.

Scontri e tensioni a Port Said, Mansoura e Cairo: continuano ad intermittenza violenti scontri tra manifestanti e forze dell’ordine  a Port Said e in altre zone del paese (che hanno interessato anche il centro del Cairo lungo la Kornish).

Rivolta della polizia contro il ministro degli Interni: sit in e scioperi delle forze dell’ordine in numerose città del paese in protesta con la gestione della crisi da parte del neoeletto ministro. Numerosi ufficiali hanno accusato il presidente Morsi di agire nell’interesse del partito al potere ( Fratelli Musulmani) e si rifiutano di prendere ordini, chiedendo l’immediato cambio di guardia al vertice del ministero e di fermare lo strisciante insediamento della fratellanza dentro le istituzioni statali.

Sinai – Sequestro lampo di due britanninci: sono stati liberati i due inglesi dipendenti della Exxon-Mobil sequestrati questa mattina nella città di Ras Sidr.