Egitto News Politica

Egitto: Morsi invita le forze politiche al dialogo questo sabato

Morsi

Morsi El Watan (07/12/2012). Il presidente egiziano Mohammed Morsi in un discorso rilasciato Giovedì sera ha invitato le opposizioni ad un dialogo Sabato prossimo, garantendo al contempo che il referendum costituzionale si terrà come previsto il 15 dicembre.

“Invito tutte le parti politiche ad un incontro Sabato 8 nel Palazzo Presidenziae” ha dichiarato il presidente egiziano, affermando che la discussione dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo di una legge elettorale e di una tabella di marcia per i dopo referendum.

Durante il suo discorso dai toni molto aggresivi, il presidente ha assicurato che il referendum sul progetto costituzionale si terrà come stabilito e che prima degli scrutini il popolo dovrà scegliere secondo ” la sua volontà”.

“Noi rispettiamo la libertà di espressione pacifica, ma non permetteremo mai che delle persone partecipino a degli omicidi o a degli atti di sabotaggio” ha dichiarato il presidente mentre il paese attraversa la più forte crisi politica dalla sua elezione a giugno.

Denunciando una deriva dittatoriale, l’opposizione ha chiesto il ritiro della dichiarazione costituzionale del 22 novembre con la quale il presidente ha enormemente allargato i suoi poteri, oltre alla cancellazione del referendum sulla bozza costituzionale che viene accusata di offrire poche garanzie per la libertà di espressione e di religione.

Nel suo discorso Morsi si è dichiarato pronto a rinunciare all’articolo 6 della dichiarazione costituzionale che permette al presidente di ” prendere tutte le misure necessarie per proteggere il paese e gli obiettivi della rivoluzione” . Egli  non ha, però, detto nulla sull’articolo che pone le sue decisioni al di sopra di qualsiasi azione legale.

About the author

Silvia Di Cesare

1 Comment

Click here to post a comment

  • Io chiedo solo al Presidente: dov´é la polizia? dov´é l´esercito? perché per difendersi ha chiamato il braccio armato del suo partito e non ha invece dato una risposta da capo di Stato quale, teoricamente, é? Una vasta zona del nostro quartiere é distrutto, mie amiche disarmate sono state picchiate da questi fratelli molto poco musulmani chiamati dal NOSTRO presidente o, peggio ancora, da chi nascosto nell´ombra lo manovra.

    Non é questo che volevamo per l´Egitto. Morsi ci ha strappato un sogno.

    Elena