News Politica

Egitto: 15 dicembre referendum su bozza costituzionale

mohamed morsi

mohamed morsiAhram Online (02/12/2012). Il presidente Morsi ha fissato la data per il referendum sulla bozza costituzionale al 15 dicembre 2012. Qui di seguito sono riportati i punti salienti del discorso tenuto da Morsi sabato sera alla Conference Hall del Cairo:

 

“Mi rivolgo a tutta la nostra gente d’Egitto, uomini, donne, giovani, musulmani e cristiani. Mi rivolgo a voi caldamente in questa giornata storica. Speriamo di andare incontro a una nuova era per la Storia dell’Egitto, a un futuro roseo per il nostro amato popolo.

 

Questo è un passo in avanti, la prima costituzione davvero rappresentativa che protegge i diritti, le libertà e la dignità di tutti gli egiziani. E’ stata partorita dalla rivoluzione del 25 gennaio. L’ultima era giunta 175 anni fa con Mohamed Ali Pasha. Mentre siamo qui non possiamo dimenticare il sacrificio dei martiri della rivoluzione, tutti coloro rimasti feriti, le loro famiglie.

 

Tutti gli egiziani sono inflessibili nel voler vedere questo processo fare passi avanti, in modo da vedere gli obiettivi della benedetta rivoluzione realizzati. Alle figure nazionali che hanno scelto di ritirarsi dalle sessioni finali dell’assemblea costituente io dico: avete fatto un ottimo lavoro formulando grandi articoli, i vostri sforzi sono apprezzati e non cadranno nel dimenticatoio. La Storia ricorderà il vostro ruolo patriottico nella stesura di questa costituzione.

 

Ringrazio i membri di quest’assemblea, guidata da El-Gheriany, che hanno lavorato senza sosta negli ultimi sei mesi per la bozza di questa costituzione, trasmessa in diretta per tutti gli egiziani”.

 

Mohamed Morsi – presidente dell’Egitto