Economia Egitto News Politica

Egitto: Morsi designa il nuovo governatore della Banca Centrale

Egypt Indipendent (11/01/2013). Hesham Ramez, l’amministratore delegato della Banca Commerciale Internazionale è stato designato dal presidente Morsi come governatore della Banca Centrale Egiziana.

Secondo l’espertodi investimetni bancari Karim Helal, la nomina di Ramez, sarebbe una notizia incoraggiante. ” Penso Ramez non sia solo un’ottima scelta, ma l’unica scelta possibile.

Il nuovo governatore dovrà affrontare numerose sfide incombenti, tra cui riuscire ad assicurarsi il prestito monetario di 4.8 bilioni di dollari dagli Stati Uniti e stabilizzare la valuta.

Il Consiglio Supremo delle Forze Armate aveva rinnovato il contratto dell’ex governatore della Banca Centrale Oqda per altri 4 anni, ma egli ha recentemente rassegnato e sue dimissioni. Nel farlo Oqda ci ha tenuto a precisare che la sua scelta non è stata dettata ne dalla situazione finanziaria del paese, ne da incomprensioni o pressioni del governo, sottolinenando che il primo ministro non ha mai interferito nelle questioni bancarie.

L’ex governatore ha dichiarato che la sterlina egiziana si stabilizzerà presto, in accordo con quanto riferito anche dal nuovo designato Ramez, sottolineando la stabilizzazione dell’inflazione.


Silvia Di Cesare

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Formazione online

corsi di lingua araba

Ultimi tweet

Formazione

tangeribiz