News

Egitto: L’Unione Africana dà il benvenuto a Morsi

Egypt Independent (07/07/12). L’Unione Africana ha accolto favorevolmente la partecipazione del presidente egiziano Mohamed Morsi al prossimo vertice africano che avrà luogo il 15 e il 16 luglio ad Addis Abeba.

La partecipazione di Morsi potrebbe segnare una nuova era per l’Egitto, per quanto riguarda il suo impegno nelle questioni africane che sono state trascurate dall’ex presidente Hosni Mubarak. Mubarak boicottò informalmente il vertice africano, in seguito ad un tentato omicidio contro di lui, il 26 giugno 1995, quando degli uomini armati attaccarono la sua macchina al suo arrivo al vertice di Addis Abeba.

Jean Ping, presidente della Commissione dell’Unione Africana, ha dichiarato di non vedere l’ora di incontrare Morsi e discutere su come rafforzare la cooperazione e le relazioni tra l’Egitto e gli altri stati africani. Noureldin Mezni, portavoce dell’Unione Africana, ha affermato che l’Egitto gioca un ruolo fondamentale nel continente per quanto riguarda il mantenimento della pace, gli aiuti umanitari e programmi di formazione e inoltre, ha rapporti equilibrati con diversi paesi africani.