Egitto News Politica

Egitto: l’iniziativa di Selim El Awa per uscire dalla crisi

muhammad-selim-al-awa-e-um-conhecido-pensador-e-militante-salafista-corrente-reformista-do-isla-que-surgiu-no-egito-ainda-no-seculo-19-ele-foi-diretor-de-centros-de-estudos-islamicos-no-egito-e-no-1337723416626_956x500Ahram Online (28/07/2013). Mohamed Selim El Awa, ex candidato presidente ed intellettuale vicino alla corrente moderata dell’Islam politico, ha lanciato ieri un’iniziativa per mettere fine alle violenze e allo stallo politico in Egitto.

L’iniziativa prevede il ritorno di Mohammad Morsi, il quale dovrà delegare gran parte dei suoi poteri ad un premier di ampio consenso. Seguirebbe poi la formazione di un nuovo governo ad interim che dovrebbe traghettare il paese verso poi elezioni parlamentari entro 60 giorni dalla nascita dell’esecutivo. Infine, si procederebbe a nuove elezioni presidenziali e alla modifica di alcuni articoli della costituzione.

I Fratelli Musulmani hanno dichiarato di studiare la proposta, mentre i salafiti di El Nour si sono detti pronti a sottoscrivere l’iniziativa, seppur con alcune riserve.