Egitto News Politica Società

Egitto: le donne rivendicano i propri diritti, a teatro

BuSSy CairoDaily News Egypt (28/02/2013). Molti progetti per l’empowerment delle donne sono stati creati recentemente. Le iniziative sono nate per contrastare le disavventure culturali della società egiziana così come le molestie sessuali contro le donne.

“Bussy”, “guardare” in dialetto egiziano, è uno di questi progetti che si propone di utilizzare la creatività per portare avanti le istanze delle donne. La pagina Facebook del progetto afferma chiaramente i proprio scopo ” BuSSy è un progetto che  mira all’empowerement delle donne ed ad aumentare l’attenzione della società sulla questione”.

Il progetto nacque grazie all’iniziativa di due studenti dell’American University del Cairo che volevano documentare le esperienze di vita reale delle donne in modo creativo. L’obiettivo era trasformare le donne in narratrici esterne della loro esperienza personale, in racconti che narravano la loro condizione di esclusione dalle narrazioni sociali tradizionali. ” I monologhi espongono storie di vita quotidiana e danno libera espressione a questioni che la società non ci permette di affrontare”, si legge nel loro sito web.

Nel 2010 il progetto è uscito dalle mura universitarie per diventare un “progetto di teatro indipendente”, iniziando ad ampliare il loro raggio di azione raccogliendo storie di uomini e di potere, esplorando il rapporto tra i sessi e le lotte di potere che questo può creare.