Egitto News

Egitto: la Commissione costituzionale abbozza 130 articoli

egitto
egitto

Egitto - deposizione MorsiEgypt Independent (20/08/13). Ali Awad, relatore della Commissione costituzionale ha dichiarato in una conferenza stampa ieri pomeriggio, che la Commissione ha già elaborato 130 articoli.

“I primi tre articoli sono rimasti invariati”. Il primo articolo dice che la Repubblica Araba d’Egitto è uno stato indipendente, sovrano e unito e che la democrazia è il suo sistema di governo. Dichiara inoltre che il popolo egiziano, parte delle nazioni arabe musulmane, è orgoglioso di far parte del Bacino del Nilo, del continente africano e del Medio Oriente.

Il secondo articolo afferma che l’Islam è la religione di stato egiziana, l’arabo è la sua lingua ufficiale e che i principi della legge islamica sono la principale fonte della legislazione.

Il terzo articolo infine, afferma che i principi delle leggi dei cristiani e degli ebrei egiziani sono la principale fonte di legislazione che disciplina i loro affari personali e religiosi, così come la scelta del proprio capo spirituale.