Cucina News Politica

Egitto: il cibo vegetariano parte naturale della cultura culinaria egiziana

felafelEgypt Indipendent (12/02/2013). La popolarità della dieta vegetariana sta aumentando sempre più in tutto il mondo ed anche in Egitto molte persone iniziano ad orientare le loro abitudini alimentari verso una dieta a base di vegetali. Il motivo principale che spinge gli egiziani a iniziare un dieta vegetariana è la sempre crescente preoccupazione legata ai danni creati all’organismo dai grassi saturi, presenti in maggior quantità nella carne.

Il cibo vegetariano però non è una novità per la cucina tradizionale egiziana. Essa infatti è fortemente basata su piatti a base di verdure. Il Koshary, piatto simbolo della cucina egiziana a base di riso, lenticchie e pasta , ne è la riprova.

“L’autentica cucina egiziana abbonda di piatti vegetariani dalla molokheya, alla  kolkasya” racconta Samira Mahmoud scrittrice e capo editore dell’Associazione dei cuochi egiziani.

“L’aumento della domanda di cibi vegetariani in Egitto è molto probabilmente il risultato della ricerca, della classe media e ricca, di un consumo più consapevole del cibo. In aggiunta vi è un forte interesse nel riscoprire le vere tradizioni culinarie egiziane, e molte di esse sono piatti vegetariani”.


Silvia Di Cesare

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet