Egitto I Blog di Arabpress Islam politico

Egitto: i salafiti di al-Nour sostengono El Sisi

Articolo di Marco Di Donato

È ufficiale: il partito al-Nour (principale forza salafita di tutto l’Egitto) ha deciso di sostenere la candidatura di El Sisi come prossimo presidente della Repubblica egiziana. Una decisione che garantisce al candidato un endorsement fondamentale, fornendogli quella legittimità religiosa che finora gli era mancata.

El Sisi è stato definito da Nader Bakkar (portavoce della compagine salafita) come un candidato che rispecchia la visione islamica di al-Nour e che è in grado di garantire che il programma del partito salafita venga implementato nel corso della sua presidenza. Secondo il Daily News Egypt, i salafiti ritengono che il suo impegno in politica rispetti l’etica islamica.

Il sostegno di al-Nour risulta ancora più fondamentale se inquadrato nello scontro in corso fra militari (e dunque El Sisi) ed i Fratelli Musulmani. Ottenendo l’appoggio di una compagine così marcatamente afferente al mondo islamista, El Sisi dovrebbe essere in grado di convogliare sulla propria figura una percentuale di voto che altrimenti sarebbe rimasta inespressa o che avrebbe potuto essergli addirittura potenzialmente ostile.

Con questa mossa, al-Nour ufficializza ancora una volta la propria distanza dalle posizioni dei Fratelli Musulmani, ponendosi anzi in atteggiamento ostile nei confronti della storica formazione islamista. Un atteggiamento sostenuto dal 93% della leadership di al-Nour che ha votato in forma collegiale la decisione resa ufficiale alcune ore fa.