Egitto News Politica

Egitto: i giornali celebrano il 2013

Egypt Indipendent (01/01/2013). I giornali egiziani celebrano il 2013 ricordando gli eventi turbolenti dell’anno passato, mentre è ancora in fase di discussione tra le forze politiche un progetto di legge contro le proteste.

Il giornale Al Watan celebra il nuovo anno descrivendo le 6 facce che compongono il movimento dei Fratelli Musulmani, sostenitori del presidente Morsi, insieme alle 3 strade intraprese questo anno dall’Egitto. Il giornale dissidente descrive il presidente come l’imam che ha tenuto 60 discorsi prima di salire al potere, utilizzando un discorso simile agli Ommayyadi quando ha attaccato l’opposizione.

AL Sabah descrive il 2012 come un “anno di contraddizioni”, facendo notare la perdita del sostegno del popolo per i Fratelli Musulmani, ma la loro vittoria al referendum  e facendo riferimento alla milizia della fratellanza che uccide i protestanti davanti al palazzo presidenziale di Ettehadiya e poi sfila ai funerali delle loro vittime.

il giornale di stato Al Gomhurriya usa termini più ottimistici, descrivendo gli ultimi giorni del 2012 come giorni positivi. Il giornale ha anche negato che l’Egitto è stato escluso dalla lista delle destinazioni turistiche dell’Organizzazioni Internazionale del Turismo.

Nel frattempo una controversa legge contro le proteste viene fortemente attaccata dall’opposizione e dalle organizzazioni civili, in tuti i giornali egiziani.

 

 

Tags