Egitto News Politica

Egitto: Fronte Nazionale: Morsi ha perso legittimità, non siamo disponibili al dialogo

Mohamed ElBaradei

Mohamed ElBaradeiEgypt Indipendent (07/12/2012). Il Fronte di Salvezza Nazionale ha condannato le violenze tra gli oppositori e i sostenitori di Morsi avvenute Mercoledì sera fuori dal Palazzo Presidenziale. Le persone morte in seguito all’attacco di milizie dei Fratelli Musulmani contro pacifici dimostranti che il governo non ha protetto, ha affermato il Fronte,  rendono difficile un dialogo con un presidente che ha ormai perso la sua legittimità.

Il Fronte, creatosi il mese scorso a seguito della Dichiarazione costituzionale del 22 novembre, mette insieme diversi partiti liberali di opposizione ed è guidato dal Presidente del Partito della Costituzione, Mohamed ElBaradei.

In una dichiarazione trasmessa su Al Jazeera, il Fronte chiede al Consiglio Superiore della Magistratura di eleggere un giudice indipendente per indagare sugli scontri di Mercoledì notte. La dichiarazione continua dicendo che non ci sarà nessun dialogo con il Presidente finché esso non cancelli il controverso decreto, non posponga il referendum ed apra un dialogo nazionale per raggiungere un consenso sulla Costituzione.

Il Fronte chiama il popolo egiziano a partecipare alla manifestazione di protesta di questo Venerdì, chiamata ” Cartellino Rosso”.