Egitto Società

Egitto: documentario sulle molestie sessuali (video)

(Agenzie). Si chiama “The People’s Girls” (Le ragazze del popolo) ed è il nuovo documentario sulle molestie sessuali nei confronti delle donne in Egitto.

Gli ideatori del film, Tinne Van Loon and Colette Ghunim, hanno preso l’ispirazione dalle loro esperienze personali come studenti in Egitto, per mostrare ciò che le donne egiziane devono sopportare quotidianamente. Van Loon ha detto:”spesso le donne sono restie addirittura a prendere i mezzi pubblici per evitare l’ansia, la paura e le intimidazioni”.

Anche il titolo del film porta con sé un significato pesante e emblematico: “The People’s Girls” sta ad indicare comunemente le ragazze di buone maniere, acculturate e rispettabili. E quando le persone incolpano le vittime stesse per le molestie sessuali subite, tendono ad affermare che se le ragazze fossero state “people’s girls”, tutto questo non sarebbe successo.

In attesa dell’uscita del documentario,  Tinne Van Loon and Colette Ghunim hanno rilasciato sei spezzoni che mostrano l’ampio spettro di esperienze, pensieri e frustrazioni celate dietro le molestie sessuali.