News Politica Società

Egitto: D-CAF, il festival downtown delle arti contemporanee

d-cafEgypt Independent (31/’03/2013). Il D-CAF, Downtown Contemporary Arts Festival, torna quest’anno per una seconda edizione lunga un intero mese all’insegna delle arti. Danza, teatro, film da tutto il continente africano, lineup di musicisti egiziani e mondiali, installazioni e workshops coinvolgeranno artisti, famiglie e bambini. La location del D-CAF si svilupperà attraverso vari spazi del Cairo downtown, fino al 28 aprile.

Per dare il più ampio spazio possibile agli artisti, il festival ha ideato il Make Your Move: un programma che offre una piattaforma ai giovani talenti affinché creino e presentino idee, pensieri ed emozioni attraverso la danza e la coreografia. Mentore d’eccezione per i partecipanti sarà l’acclamato coreografo Nonne Svalholm. Si svolgerà per loro un concorso coreografico che vedrà il giudizio di una giuria e del pubblico la sera di chiusura del festival. Tra le opportunità offerte al primo classificato, anche quella di mostrare il proprio lavoro completo al D-CAF 2014.

Riguardo il teatro, invece, il festival ha in serbo un workshop di quattro giorni in cui il Bootworks Theater Collective darà ai partecipanti la possibilità di lavorare sulla famosa installazione Black Box Theater coi direttori della compagnia. Metodi e mezzi coinvolti nella creazione di performances per un pubblico ristretto saranno esplorati insieme alla decostruzione storia/testo e alle esibizioni multidisciplinari.


Claudia Avolio

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.