News Politica

Egitto: condanna degli esperti al disegno di legge sulle ONG

Egypt protests 2011Egypt Indipendent (29/03/2012). Gli esperti di diritti umani delle Nazioni Unite hanno condannato il disegno di legge egiziano che regola le Organizzazioni Non Governative, che molti attivisti hanno attaccato per le possibili restrizioni che potrebbe portare alle attività della società civile.

“Siamo seriamente preoccupati che numerose clausole presenti in questo disegno di legge possano ostacolare il legittimo lavoro delle associazioni della società civile, in particolar modo quelle che si occupano della difesa dei diritti umani” si legge in una dichiarazione pubblicata sul sito web delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Gli esperti hanno sottolineato la clausola del progetto di legge che impedisce la registrazione di una ONG estera che riceve finanziamenti “governativi diretti o indiretti” e che promuove attività che favoriscono determinate  “visioni politiche o partiti, o che intacca la sovranità dello stato”. Frank La Rue, relatore speciale sulla libertà di espressione, ritiene che “questi termini sono eccessivamente vaghi e possono essere soggetti a numerose interpretazioni”.

Tags