News Politica

Egitto: chiese copte fuori da Assemblea Costituente, ecco chi sono

Egypt Independent (18/11/2012). Il vescovo Pachomius ha annunciato che le chiese copte hanno fatto uscire i loro tre esponenti dall’Assemblea Costituente egiziana. Secondo Pachomius “la Costituzione … nella sua forma attuale non riflette l’identità pluralistica dell’Egitto”. Questa decisione porta la chiesa copta e altre chiese egiziane a unirsi a quelle forze secolari e liberali che hanno reagito in modo simile per protesta dinanzi agli sforzi dei membri islamisti di orientare la Costituzione in una direzione “islamica”.

Le chiese egiziane erano rappresentate dal vescovo Paula della chiesa copta ortodossa di Tanta, il vescovo Yohana Qalta assistente al patriarca cattolico in Egitto, e Safwat al-Bayadi, a capo della comunione anglicana egiziana.

L’Assemblea Costituente sta intanto cercando di ultimare il documento ufficiale per metterlo presto al voto con un referendum: il 2 dicembre è la data in cui la Corte Costituzionale Suprema dovrà valutare la costituzionalità della legge che ha creato l’assemblea.