Egitto News

Egitto: Arab Idol politicizzato

02f926526_306031_10151358556831980_1161000539_n-300x3001Elaph (11/06/2013). La politica continua ad insinuarsi nella seconda stagione del Talent Show Arab Idol: il portavoce dell’esercito israeliano Adra’i ha fatto sapere che appoggia il concorrente palestinese Muhammad ‘Isaq per dar fastidio al movimento Hamas che ha richiesto che venisse espulso dal programma.

Sembra che la politica abbia eletto domicilio nella seconda stagione del programma Arab Idol: dopo che l’artista Ahlam ha valutato i concorrenti assecondando le sue opinioni politiche, anche il portavoce dell’esercito israeliano per il dialogo arabo ha seguito la stessa strada. Ha in effetti annunciato che il suo appoggio al concorrente palestinese, originario della Striscia di Gaza Muhammad ‘Isaf, aveva come fine di infastidire Hamas che controlla la Striscia e si rifiuta di condividerla. Il portavoce ha postato un commento su Facebook nel quale dice che: “Hamas continua ad intromettersi nelle questioni dei popoli della Striscia, e li incatena in modo perenne”. La miglior prova dei loro metodi è riscontrabile nella  richiesta che hanno fatto che la stella nascente  Muhammad ‘Asif si ritirasse dal programma Arab Idol e tornasse a Ghaza , richiesta fatta spedendo  una lettera di minaccia a lui e alla sua famiglia residente nella Striscia e l’aver imposto di rimuovere le immagini di ‘Isaf sui veicoli e sulle facciate delle attività commerciali, minacciando di fare una multa a chiunque contravvenisse alle disposizioni.
Adra’ì dice anche che: “Secondo i dati e le previsioni Muhammad ‘Isaf  gode di un’ottima considerazione tra i partecipanti al programma, dove per lui aumentano le speranze di  vincere il titolo”. Aggiunge: ”Sono un personaggio a cui è capitato di seguire di  tanto in tanto le puntate precedenti senza però incoraggiare nessuno tra i concorrenti, ma oggi, non c’è dubbio che la voce melodiosa di Muhammad faccia arrabbiare chi ostacola il giudizio e la creatività, per questo io dico: “Isaf sei bravissimo! Bravissimo!”
Adra’ì non parla dei membri della giuria tranne che dell’artista Ahlam per riportarne la sua opinione su ‘Isaf: “Come dice la cantante Ahlam, ‘Isaf è toccante”. Adra’i ha pubblicato una foto nel post che ha sollevato critiche aspre da chi segue la sua pagina, alcuni tra questi considerano in effetti che la parzialità di ‘Adra’i influenzerà negativamente il giudizio del pubblico, altri prendono in giro il fatto che segua il programma.

Traduzione di Chiara Cartia